Follow me

L’importanza dei test
15 Marzo 2011|Backstage

L’importanza dei test

L’importanza dei test

Si legge spesso sulle riviste o sui blog che una delle cose fondamentali per un fotografo è conoscere a fondo la propria attrezzatura. Io aggiungo che è altrettanto importante conoscere tutti gli elementi che fanno parte di uno shooting. Arrivare il giorno del lavoro con modella, stylist e MUA mai viste prima può causare una serie di problematiche non previste; ma alle incompatibilità di carattere ci si può adattare per amore del risultato! Quello che invece si può fare per non incappare in altri imprevisti è il test. Che siano capi di abbigliamento o ritratti è sempre bene arrivare preparati. Molte volte ci si trova ad avere pochissimo tempo perchè il nostro soggetto arriva tardi o ha incastrato il servizio fotografico in una giornata già pienissima e ci dedica solo 15 minuti.

In questi casi io cerco sempre di fare delle prove simulate qualche giorno prima in modo da poter affrontare il lavoro con più serenità e sicurezza. Questi sono degli scatti di prova fatti con Irene in previsione di uno shooting che avrò i primi di Aprile. Ho ricreato una situazione similare a quella voluta e mi sono fatta prestare dei capi dalla stilista con cui lavorerò. Il test è stato condotto come fosse uno shooting vero e proprio e in questo modo ho capito meglio come realizzerò le mie immagini. Volendo usare una macchina del fumo in esterni mi sono dovuta portare in giro un generatore (per nulla leggero e comodo), alcune coperte per coprire la modella (c’erano 4 gradi) per non parlare dei chili di attrezzatura. Una faticaccia che però mi è stata molto utile per individuare alcuni dettagli non calcolati.

Nel primo test ho sfruttato la luce del tardo pomeriggio col sole al tramonto in controluce e il fumo che confondeva il paesaggio sullo sfondo.

Per finire ho sfruttato la luce dell’imbrunire per un secondo test in un posto vicino che userò per un altro shooting a metà aprile. In questa situazione ho combinato un flash a slitta con ombrello (leggero e veloce) mescolando la poca luce ambiente per ricreare una situazione completamente diversa, un pò tetra e notturna alla maniera di Twilight.

Quindi in sostanza anche i test sono importanti quanto gli shooting veri e propri. Se fatti con criterio permettono di anticipare problemi, di risolvere imprevisti e di calcolare meglio tempi di impegno per i collaboratori e comodità da non far mancare.

7 comments
Share

7 comments

  • francesca
    15 Marzo 2011 at 18:53

    bravissima barbara.. mi piacciono davvero molto…..le trovo così delicate eppure incisive….adesso ho capito anche la macchina del fumo….quando me ne hai parlato mi aveva lasciata un pò perplessa.. invece ci sta tutta!!non vedo l’oraaa!!

    • Barbara
      15 Marzo 2011 at 19:26

      ci sarà qualche modifica ma vedrai che ci divertiremo!!!!! Preparati per il pic nic 😉

  • Irene
    15 Marzo 2011 at 19:31

    Bellissime Barbara…..! sono stupende.. Grazie!!

    • Barbara
      15 Marzo 2011 at 19:33

      grazie a te bella bimba 🙂

  • 15 Marzo 2011 at 22:13

    le avevo già viste su flickr 🙂

    gli ultimi due giorni li ho passati a fare sopraluoghi per un lavoro ad un atelier, inizio aprile per me.
    Arrivare e sapere cosa possibilmente troverò (vegetazione, fango, sterco, lupi, maniaci…) mi fa sperare che la percentuale di ansia che avrò sarà molto ben distribuita.

    • Barbara
      15 Marzo 2011 at 22:44

      Si, oltremodo penso che ti facci acorreggere il tiro, se c’è qualcosa che ti stona. Nel marasma dle momento si rischia di perdere di vista alcuni particolari che fanno la differenza 🙂

  • 30 Marzo 2011 at 14:26

    Complimenti per le belle foto e grazie per i preziosi consigli.

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *