Scrivere questo post oggi 30 agosto ha doppio valore: festeggiare la fine di un mese “scatenato” che include anche il mio 40+1 compleanno e l’arrivo di Fabio, il mio nipotino. La piccola peste estratta quasi “a forza” sembra avermi già fatto un dispetto ad essere nato Vergine e non Leone, ma vedrò di farmela passare. In merito all’agosto trascorso invece riesco finalmente a pubblicare qualche immagine. Parliamo di musica e di ritratti, Goose Festival quindi. Evento andato alla grande con grossa affluenza di pubblico e sempre impeccabile qualità di musica. Il caldo non ci ha aiutati ma il tempo si, graziandoci per tre sere da temporali improvvisi sempre accennati. Il set che ho preparato ha prodotto una temperatura notevole che nemmeno il ventilatore riusciva ad alleviare ma nessuno si è lamentato più di tanto. La situazione era comunque piacevole. Tutti i gruppi sono stati collaborativi con l’unica eccezione degli Offlaga Disco Pax. Solo il mitico Max si è fatto fotografare, i suoi compagni hanno giocato il buon ruolo della star con la serata storta, ma chi se ne frega…. il risultato mi piace lo stesso. Hanno compensato i Folk Stone che essendo in 9 mi hanno dato un bel da fare!! Quindi, nove gruppi, nove composizioni. Con il sempre fondamentale sostegno di Nicola (Santo subito).
I ritratti dei gruppi in ordine di apparizione sul palco…
…e un paio di foto di backstage scattate da Giorgio…
…tramite le quali si intusice la tecnica usata, open flash. Niente photoshop, tutto fatto in ripresa. Ogni sera una composizione diversa delle lampadine di sfondo per creare dei disegni sul background. Un bel lavorone montare e smontare ogni sera il pannellone e le luci, però mi sono divertita davvero molto e questo ripaga. Vi lascio anche due righe scritte dal presidente dell’organizzazione in una lettera di ringraziamento a tutto lo staff:
“Un altro motivo di orgoglio per il Goose 2011 è stato quello di avere avuto nuovamente la collaborazione di Barbara al set fotografico allestito nel retropalco: si tratta non solo di una collaborazione di alta qualità che onora il festival per la sua originalità (assolutamente in linea con la ricerca di obiettivi e di critieri di scelta artistica basati sull’innovazione di cui parlavo sopra), ma anche per la disponibilità sua e di Nicola a partecipare al Goose con grande entusiasmo. Pochi forse saranno riusciti a vedere il set fotografico allestito nel retropalco, ma vi assicuro che è stata una bellissima esperienza vedere Barbara al lavoro e vedere come riusciva a far fare quello che voleva lei ai musicisti! Mi dovrà spiegare come fa, dato che noi riusciamo a malapena a farli venire in orario! Ci tengo, inoltre, a riportare molti commenti che mi sono pervenuti riguardo le foto fatte da Barbara al Goose 2010 ed appese sull’albero nel parco di fronte al gazebo White Rabbit: moltissimi mi hanno riferito che è stata una scelta azzeccatissima e che si è vista tantissimo la differenza tra il venerdi (quando le foto per motivi “tecnici” non erano state messe) e le sere successive, quando esse davano veramente “un tocco all’ambiente” [vedi il tappeto del Grande Lebowski, ndr].”
E per chiudere qualche scatto classico da palcoscenico.
bravissima!!!!
Credo siano le foto scattate da te che preferisco di sempre!
ma dai… io pensavo “la mia amica Sara mi dirà che queste foto sono molto maschili” come le altre del gruppo musicale…
ahahahaha 😀
l’unica cosa che ho da ridire su queste foto e’ che non le ho fatte io 😀
allora grazie 😀
Wow! Grande Barbara! 🙂 Bellissima idea, ottimo allestimento e risultati spettacolari!!!
mo vè… abbiamo sudato ma ce l’abbiamo fatta…. 🙂
Aspettavo queste foto, e l’attesa è stata ripagata. Queste luci, un po’ retrò, danno un gran bell’effetto. Originale… come le pensi certe cose?
di solito mi vengono di notte…. forse mangio pesante alla sera? 😀
Devo farti vedere le altre foto di Max. E’ un mito! Una persona molto interessante. Peccato che tu non c’eri.
Ero curioso di vedere come avresti fotografato con dietro quel pannello (avrai consumato 3000 Watt con quelle lampadine 😉 )
Mi piace un sacco il risultato!
Hai fatto bene i conti. Nicola mi ha costruito un sistema per suddividere il carico con salvavita etc. E’ stato un grande. Io avrei fatto bruciare tutto…. Un set perfetto per l’inverno.
Lo sbattimento e la spesa hanno dato i loro frutti, il risultato delle foto dal backstage è eccezionale, soprattutto pensando che il tutto si è svolto rapidissimamente…
Stupende anche le foto del palco, ma come hai fatto @_@?
Grazie per avermi regalato questa serata Barbara, è stata una figata!
Auguri per 40+1 e benvenuto al nipotino, a presto!
Grazie a te, sei stato un compagno di giochi perfetto. Quasi un buon assistente 🙂
In effetti vedere come si svolgono veramente le cose dal vivo ti fa capire come te la devi giocare in pochi minuti.
Per le foto sul palco… ne riparliamo. Nessun segreto. Tu c’eri.
… 😀 era una specie di domanda retorica mista complimenti, da fuori sembra sempre tutto facile.
Facile dire he… ma lei ha il 70-200 f2.8, il monopiede, il pass e yada yada, le foto così le faccio anche io..
Col cavolo!
E poi mi piace un sacco come hai impaginato.
p.s. ho trovato un 70-200 F4, mi alleno e se ci saranno altre occasioni sarò pronto a tutto!
Solo una parola: fantastico. Dall’idea alla realizzazione. Davvero meraviglioso.
Davvero una gran bella idea, rende veramente in modo spettacolare…
Dai, altre foto di Max Collini 😉
Non scrivo molto, non commento molto. Non posso esimermi da farti i complimenti, son delle gran foto, caxxo!
Quindi vale doppio. Grazie!
Il rock domina la scena, o le tue foto dominano il rock. questo per dire che è tutto molto figo.
Rock On!
Bravissima Barbara. il risultato è stupefacente per la sua resa e l’altissimo impatto. Come si dice in questi casi… chapeau.
wow, un bellissimo lavoro! è ha dato ottimi risultati 😉